-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Sciascia (libro e videocassetta)
Il libro
Nel libro Il percorso biografico-letterario di Leonardo Sciascia. La famiglia, l’infanzia, le letture formative, gli esordi negli anni Cinquanta nel segno di Pirandello e Brancati, i gialli politici degli anni Sessanta, il rapporto profondo con Pasolini e la crisi del delitto Moro, i saggi degli ultimi anni. Con una bibliografia ragionata che permette approfondimenti mirati e non dispersivi.
Molte sono le ragioni della grandezza di Leonardo Sciascia. La sua appassionata e complessa indagine sui concetti di verità e di realtà, per esempio, o il suo innovativo e parodico uso del giallo. Ma Sciascia è anche, o soprattutto, scrittore di metafore ossessive. Nei suoi libri la Sicilia diventa emblema dell’Italia intera, pietra dello scandalo di una perversa modernizzazione e della mancata unificazione nazionale. Il ritratto che emerge in questo saggio di Massimo Onofri è quello di un illuminista sempre tentato dall’irrazionalità del male, ossessionato dai meccanismi inquisitori e barocchi del potere, radicalmente scettico eppure non senza una sofferta religiosità, perfettamente in bilico fra i sublimi disincanti di Montaigne e gli strenui paradossi di Pascal, impegnato controvoglia nella vita politica del paese.
Nella videocassetta Leonardo Sciascia parla dei temi che piú hanno caratterizzato le sue riflessioni: la Sicilia, la letteratura e le sue funzioni, il male, il potere. Un autoritratto intellettuale realizzato con materiali ritrovati nelle Teche Rai, a volte usurati dal tempo, ma sempre di grande interesse documentaristico e umano.
La regia della videocassetta è di Pasquale Misuraca con la collaborazione di Massimo Onofri.