-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
11 gennaio 2025
Primo Levi
Pistoia - Nell'ambito di Aspettando Hurbinek, la curatrice Martina Mengoni presenta Il carteggio con Heinz Riedt di Primo Levi, alle ore 18 presso la libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara, 20). In dialogo con Massimo Bucciantini, Giovanni Capecchi, Donatella Giovannini. Intermezzo di letture dal carteggio a cura di Massimiliano Barbini, attore e musicista. A seguire, aperitivo offerto da Conad.
Dialogo
Gli anni della formazione, i rapporti con la scuola, le letture, gli incontri, le responsabilità della scienza, il futuro dell'uomo, la nascita dell'universo, la teoria della relatività e le ipotesi piú recenti della fisica contemporanea, la fantascienza...
Il libro
Nel giugno 1984, davanti a un piccolo registratore, un grande scrittore e un grande fisico si ritrovano a parlare delle loro esperienze e passioni intellettuali. Ne scaturisce un dialogo pieno di sorprese, curiosità, confessioni autobiografiche, proiezioni mirabolanti, humour. Uno dei rari momenti in cui la cultura scientifica e quella umanistica si ritrovano per dare vita a uno straordinario percorso di conoscenza.
«Un paio d’ore di lettura in tutto, questo volumetto, ma di quelle che vengono dal cielo. Una di quelle letture che riconciliano con l’esistenza e le dànno, almeno provvisoriamente, un senso».
Massimo Piattelli Palmarini