Giulio Einaudi editore

Anatomia della critica

Quattro saggi
Copertina del libro Anatomia della critica di Northrop Frye
Anatomia della critica
Quattro saggi
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

"Scopo di questo libro è suggerire ai critici non una nuova tecnica di lavoro, ma una nuova prospettiva sotto cui le tecniche già esistenti, e in se stesse sufficientemente valide, possono essere viste. Una volta definito l'argomento di cui tratta, è chiaro che il libro non attacca alcun metodo di critica, bensí le barriere che sono state erette tra un metodo e l'altro" (N. Frye).

2000
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. 484
€ 26,00
ISBN 9788806156510

Il libro

Anatomia della critica, il libro piú noto di Northrop Frye, è una delle opere su cui si fonda il moderno metodo critico.
Preminente è in Frye l’interesse per il simbolo come motivo letterario. Questo «utopico pianificatore della città letteraria», come è stato definito, tenta uno scandaglio attraverso un minuzioso sforzo di classificazione per generi, che giunge a rivelare i congegni della convenzione retorica e a illuminare una tradizione letteraria. «Non si può fare a meno di ammirare l’energia, l’apertura, la voracità, la corroborante forza propulsiva della sua attivita critica – ha scritto Remo Ceserani. – La sua stessa insaziabile curiosità esplorativa, che si rivolge ai piu diversi continenti dell’universo letterario, è una forza trascinante».