-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Le piú belle del mondo
Un allegro, incensurabile giro del pianeta all'insegna del «politicamente scorretto». Cercando di catturare in forma scritta quel fiume di microstorie orali, o microcommedie, o microfarse o tragedie bonsai che fanno da parafulmine all'aggressività mondiale: le barzellette.
Il libro
Che cosa fa ridere un francese? Probabilmente, un italiano. Che cosa fa ridere un australiano? E un giapponese? Scopritelo da soli. Corredato di una lunga e divertente appendice sugli umorismi nazionali, frutto di un micidiale lavoro di sintesi (che arriva fino a Osama bin Laden), ecco in un solo volume il meglio, ovvero spesso decisamente il peggio, delle barzellette mondiali. Per guardarsi allo specchio, anzi nei tanti specchi che si riflettono uno nell’altro secondo le piú celebrate diversità nazionali. In ogni caso, senza ipocrisia alcuna. Gli autori hanno l’impudicizia di chiamarle «le piú belle del mondo». Ma la bellezza, si sa, è nell’occhio di chi legge.
«Le barzellette, come i sapori, le piante, le diversità biologiche e tutti i prodotti di nicchia, vanno preservate. Troverete qui, in linea di massima, barzellette ‘biologiche’, mentre quelle ibridate da Internet sono ben segnalate».
Martino Ragusa e Patrizio Roversi