Giulio Einaudi editore

Opere

Teogonia. Erga. Catalogo delle donne. Scudo. Agone di Omero e di Esiodo
Copertina del libro Opere di Esiodo
Opere
Teogonia. Erga. Catalogo delle donne. Scudo. Agone di Omero e di Esiodo
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop
1998
Biblioteca della Pléiade
pp. LXVII - 644
€ 43,90
ISBN 9788844600532
Traduzione di

Il libro

Esiodo è sempre stato considerato cantore degli dei, in quanto costruttore di articolate mitologie, e cantore degli uomini, in quanto poeta capace di descrivere meticolosamente il lavoro umano. Ma sia che parli delle genealogie divine, sia che parli delle esperienze e delle relazioni fra gli uomini, in realtà, la sua poesia cerca di dare ragione del mondo: di come è arrivato a essere quello che è, di quali sono i principi e le forze che lo governano. Rispetto a Omero, il suo intento conoscitivo è assai piú “moderno”. Esiodo dichiara spesso i limiti delle sue conoscenze: l’ispirazione, l’insegnamento delle Muse non bastano a coprire l’estensione delle conoscenze; esse possono ispirare la conoscenza del passato e del futuro, non quella del presente per il quale conta l’esperienza diretta di altri uomini. Dunque Esiodo ha abdicato al privilegio dell’onniscenza e mostra un mondo caotico da comprendere e da esprimere. Questo viene dimostrato da Arrighetti nel suo commento anche a livello puntuale e stilistico. Per esempio nel caso della particolare aggettivazione esiodea, in cui ogni termine possiede piú di una valenza ed è solo il contesto a definirne il significato. Oltre alla Teogonia e alle Opere e i giorni, Arrighetti assegna a Esiodo, con argomentazioni filologiche, culturali e stilistiche, anche il Catalogo delle donne, frammenti tradizionalmente considerati non esiodei, mentre il poemetto Lo scudo è presentato in appendice come testo apocrifo. Un’altra appendice presenta una serie di saggi critici su Esiodo dei maggiori studiosi internazionali, mai tradotti in italiano prima d’ora.

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