-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Parole e canzoni
Dal 1964 al 2001, il cammino di un eterno «fonitore di meraviglie, vorticoso Fregoli della canzone».
Il libro
Nel video le prime apparizioni in tv e le canzoni di una vita, da “Il motore del 2000” a “Canzone”, da “4/3/1943” a “Com’è profondo il mare” a “Caruso”. E una conversazione con Mollica.
Nel libro i testi di tutte le canzoni, verificati e commentati, fino all’album “Luna Matàna” dell’ottobre 2001.
«Dalla si può intanto, e subito, riconoscere come detentore di una grande vibralità mentale, culturalmente molto coinvolgente; una rara sensibilità per fiutare e catturare le innovazioni, che il nostro tempo ossessivamente propone, e per inserirle nella propria trama operativa; per comunicare tutto al pubblico non passivo a cui si rivolge; a cui intende rivolgersi»
Roberto Roversi
«Sono convinto che la canzone abbia questo diritto, quasi celeste, di essere primaria».
Lucio Dalla
Dalla sfugge a ogni classificazione; è aperto a tutti gli influssi musicali ma al tempo stesso è un lupo solitario; da sempre è controcorrente, insensibile alle tentazioni della moda. È attentissimo invece alle novità vere, nel linguaggio, nel costume, nella società; sfogliare il suo Canzoniere vuoi dire rimanere sorpresi e incantati da continui slittamenti, ironie, passaggi linguistici nei quali sentiamo rimanere impigliati, come fili di un tappeto prezioso, il senso e l’ambiguità di questi anni. E forse fu per gioco, o forse per amore comprende i testi di tutte le canzoni di Lucio Dalla, sia uscite in disco a 45 giri che in album, fino a Luna Matàna dell’ottobre 2001; un saggio introduttivo di Roberto Roversi, Il pesce e il pescatore; una lunga conversazione con Vincenzo Mollica, È mille volte meglio un mare in tempesta di uno stagno che puzza; una scelta di «Altre parole», tra cui sei testi da Enzo Re, poema di Roversi con Dalla autore delle musiche, una poesia per Lucio Dalla di Alda Merini, e Quando Fellini ragionò di musica con Lucio Dalla, dialogo raccolto da Mollica. Completano il libro biografia, bibliografia, discografia, filmografia.
I materiali contenuti nella videocassetta sono:
1. Intervista 2001. 2. Pafff… bum! 3. Apparizione allo speciale «E sottolineo yé». 4. Quando ero soldato. 5. Intervista 1995. 6. 4/3/1943. 7. Apparizione alla trasmissione «Chi è». 8. Piazza Grande. 9. Il motore del 2000. 10. Come è profondo il mare. 11. Anna e Marco. 12. Intervista 2000. 13. L’anno che verrà. 14. Caruso. 15. Attenti al lupo. 16. Stella di mare. 17. Intervista 1996. 18. Canzone. 19. Ciao.