-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Volti nel tempo
Con 255 illustrazioni.
Completo, esaustivo e riccamente illustrato, il volume tocca campi diversi: arte, moda, pubblicità, fotografi a documentaria e privata. All'interno degli otto capitoli tematici, l'autore prende in considerazione piú di 150 anni di storia della fotografi a, dal dagherrotipo all'era digitale: dai pionieri del XIX secolo Hippolyte Bayard e Julia Margaret Cameron ai maestri del XX secolo Edward Weston, Lee Miller e Richard Avedon, fi no agli innovatori contemporanei Newsha Tavakolian, Rineke Dijkstra e Zanele Muholi. A famosi ritratti di grandi personalità, Prodger affi anca delle perle viste raramente, per raccontare la storia di uno degli obiettivi piú comuni della fotografi a: noi stessi.
Il libro
Onnipresente, la ritrattistica fotografi ca ha sempre svolto molteplici funzioni: dall’identifi cazione pratica alla categorizzazione tipologica, dalla narrazione al ritratto personale e intimo. Con un approccio nuovo, Volti nel tempo esplora questa vasta gamma di applicazioni – dalla fotografi a d’arte all’antropologia, alla moda e al cinema – e i diversi modi in cui potremmo interpretare un ritratto, dalle foto segnaletiche alle fotografi e patinate delle riviste.
«La ritrattistica è uno dei campi piú dinamici ed emozionanti dell’arte, eppure è raro che ci si soffermi a rifl ettere sul suo signifi cato, o su come e perché si facciano dei ritratti. Il libro che avete in mano prova ad affrontare questi temi mettendo in evidenza gli aspetti fondamentali della creazione e della visione del ritratto fotografi co. Sebbene sia scritta dal punto di vista di uno storico dell’arte, la storia che leggerete non è convenzionale, dal momento che non vuole rintracciare in modo sistematico le infl uenze o i cambiamenti intervenuti nella pratica fotografi ca col passare del tempo. E non è neppure una disamina esaustiva o un “best of”, visto che omette un gran numero di artisti famosi, tra cui molti che conosco personalmente e che ammiro. Per certi versi, è un libro personale e aneddotico. Gli esempi qui riprodotti sono stati scelti non solo per la loro eccellenza, ma anche per la varietà di approcci che rappresentano, e perché penso che tocchino temi di duraturo interesse per la ritrattistica fotografi ca».