-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Villaggio
Con un libro di Valentina Pattavina.
Le sue macchiette hanno portato in Tv una comicità del tutto nuova. Ha rivelato come nessun altro i paradossi più devastanti di un'Italia consumistica e servile. Non è tranquillizzante, mai. Sbeffeggia la quotidianità con una satira che scatena una risata liberatoria, dal sapore un po' amaro. È entrato nella vita e nelle parole di tutti. Ha creato una maschera moderna che ci accompagna come una presenza indispensabile, e questa raccolta ne documenta, per la prima volta, tutta la storia.
In un mare di risate.
Il libro
Il libro: L’epopea di una maschera. Paolo Villaggio. Il paradosso, l’iperbole, il grottesco è un libro originale in cui Valentina Pattavina racconta in modo dettagliato e godibile l’intero percorso artistico di Paolo Villaggio ed è insieme uno sguardo critico complessivo sulla sua opera. Pattavina coglie gli elementi di fondo del linguaggio comico di un attore che ha elevato un monumento all’iperbole e all’arte della trasfigurazione della verità.
Il Dvd: Diretto da Gianni Canale, questo Dvd raccoglie il meglio delle apparizioni televisive di Paolo Villaggio. Dai memorabili sketch dell’aggressivo e sadico professor Kranz «tetesco di Cermania», al pavido e strisciante Giandomenico Fracchia, con la «partecipazione straordinaria» del servile, disperato e fumettistico ragionier Ugo Fantozzi. E con una fulminante intervista girata apposta per questa edizione.