Giulio Einaudi editore

Pablo Picasso

Con 124 illustrazioni nel testo

A cinquant'anni dalla morte di Pablo Picasso, questo libro offre una nuova importante analisi complessiva del lavoro dell'artista. Evitando le consuete speculazioni sulla vita personale di Picasso, Pepe Karmel riporta la nostra attenzione sulla sua opera, e cosí facendo ne riafferma tutta la grandezza all'interno dell'arte del XX secolo.

2023
Saggi
pp. 208
€ 54,00
ISBN 9788806261245
Traduzione di

Il libro

Con una prosa chiara e accessibile, Karmel esamina le diverse fasi stilistiche della produzione di Picasso in tutta la loro potenza, bellezza e intensità, rintracciandone l’evoluzione lungo sette decadi e mostrando come egli riuscí a introdurre nuovi linguaggi visivi e temi che hanno rivoluzionato l’arte moderna. Con oltre 120 illustrazioni, dai dipinti piú celebri, come Les Demoiselles d’Avignon e Guernica, ai numerosi disegni, sculture e stampe, il saggio offre una nuova prospettiva sulle principali innovazioni dell’artista, nonché una valutazione attenta e accurata della produzione del grande maestro.

 

«Pablo Picasso è stato il piú grande artista del XX secolo. Ovviamente, ci sono stati anche altri artisti che, al pari di Picasso, hanno cambiato il corso dell’arte moderna. Henri Matisse ha saputo evocare la gioia di vivere attraverso la forma e il colore. Jackson Pollock ha intessuto intere galassie astratte con tracciati di colori sgocciolati. Frida Kahlo si è servita della propria immagine per decostruire le nozioni di genere, razza e cultura. Marcel Duchamp ha cambiato la definizione stessa di arte con i suoi ready made. Ciascuna di tali innovazioni, presa in sé, non è meno significativa di quelle attuate da Picasso. Ciò che distingue questo artista da tutti gli altri è però la sua capacità di reinventarsi incessantemente».

Altri libri diPepe Karmel
Altri libri diArte