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Le teorie dell’arte
«Le opere d'arte sono una forma di provocazione. Noi non le spieghiamo, ma ci misuriamo con esse. Le interpretiamo in conformità dei nostri fini e delle nostre aspirazioni, diamo loro un senso, la cui origine si trova nelle nostre forme di vita e nelle nostre abitudini di pensiero e, per dirla in breve, di ogni arte con la quale abbiamo un reale rapporto facciamo un'arte moderna.»
Il libro
I saggi raccolti in questo volume vogliono indagare in qual modo la riflessione sulla storia dell’arte abbia affrontato problemi di metodologia e di critica via via avanzati dallo sviluppo storico, Hauser si prefigge il compito di studiare alcune categorie di giudizio, dedotte e confrontate con il contesto concreto dei fatti artistici nel loro divenire, cosi da riesaminare ogni volta i concetti-base alla luce delle singole esperienze, e di talune idee fondamentali di storia, di sviluppo, di contesto.
La natura del processo artistico dimostra quanto sia indispensabile un approccio sociologico, ma lo schema sociologico della dialettica storica è ora sottoposto a una discussione sui limiti e le reali possibilità. Di qui un allargamento della proposta metodologica alle indagini psicoanalitiche, a una definizione filosofica, alle proposte della cultura popolare e di massa, allo studio del ruolo delle convenzioni in sede storica. Di qui una essenziale e serrata dimostrazione sui dati concreti della storia dell’arte, in modo speciale dal romanticismo ad oggi.