Giulio Einaudi editore

Cultura visuale

Immagini sguardi media dispositivi
Cultura visuale
Immagini sguardi media dispositivi
estratto
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La cultura visuale come campo di indagine in cui confluiscono cinema, arte, fotografia, media e comunicazione.

2016
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. 320
€ 28,00
ISBN 9788806160999

Il libro

Nel corso degli ultimi trent’anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale – tecnicamente, socialmente e storicamente determinata – delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di «cultura visuale» e lo sviluppo di quell’ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un’analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.

Altri libri diArte