Giulio Einaudi editore

Sainte-Beuve

Charles-Augustin Sainte-Beuve nasce a Boulogne-sur-Mer, in Piccardia, nel 1804. Intellettuale di scuola romantica, amico di Victor Hugo, diventa il critico più famoso di Francia con il Tableau historique et critique de la poésie française et du théâtre français au XVI siècle (1828) e soprattutto con la serie in cinque volumi di Critiques et Portraits littéraires, uscita a più riprese negli anni Trenta e ampliata nel decennio successivo con i Portraits de femmes e con i Portraits contemporains. Nel 1845 viene accolto all'Académie française. Nel 1851 dà avvio alla pubblicazione delle Causeries du Lundi, inizialmente scritte per i giornali e poi raccolte in numerosi volumi. Nel 1854 è chiamato a insegnare poesia latina al Collège de France e nel 1858 all'École Normale. Nel 1861 pubblica Chateaubriand et son groupe littéraire sous l'Empire. Quattro anni dopo è nominato senatore. Nel 1869 muore, a Parigi.

Nel 2011 esce per Einaudi Port-Royal. L'edizione di quest'opera, originata da un corso tenuto da Sainte-Beuve all'Università di Losanna, iniziò a essere pubblicata nel 1840 e venne completata, in sette volumi, nel 1867.
La prima e fino a ora unica traduzione italiana del Port-Royal è stata quella di Serena D'Arbela per le edizioni Sansoni (1964). A quasi cinquant'anni di distanza, questa nuova traduzione, eseguita sul testo curato da Maxime Leroy per la «Bibliothèque de la Pléiade» e coordinata da Mario Richter, è stata realizzata da un'équipe di cinque traduttrici: Fabiola Baldo, Marina Bernardi, Elettra Bordino, Maria Dario e Alessandra Flores d'Arcais.

Titoli in listino