Giulio Einaudi editore

È online «Mundus. L’età moderna: alle origini del mondo globale» Il podcast tratto dal libro di Vincenzo Ferrone e Franco Motta

podcast

Mundus è il podcast tratto dal libro di Vincenzo Ferrone e Franco Motta, L’età dell’oro e del ferro. Una storia del mondo moderno, pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 2023. Sette puntate, più il Prologo, che Studios pubblicherà su tutte le piattaforme a scadenza quindicinale.

Qui il dettaglio delle puntate:

Prologo: Di cosa parliamo quando parliamo di storia moderna? (online)

1 Sulla scena globale: commerci, imperi, culture oltre L’Europa (online)

Una panoramica sugli imperi e le civiltà di Asia, Africa e America oltre lo sguardo europeo, ossia prima dell’avvio dell’espansione coloniale europea oltre gli oceani.

2 Oltreoceano. L’Asia, il pepe e la Volta do mar (online dal 19 novembre)

Il racconto dell’esordio del colonialismo europeo con l’espansione oltreoceano dei portoghesi, con le nuove tecniche di navigazione elaborate nel XV secolo, la prima circumnavigazione del mondo, la costruzione dell’impero portoghese del pepe in Asia.

3 Verso Ovest. Acciaio, cavalli e la conquista delle Americhe (online dal 3 dicembre)

La scoperta, la conquista e la trasformazione dell’America da parte degli spagnoli, nel secolo che comincia con l’approdo di Cristoforo Colombo nelle isole dei Caraibi e si conclude con il tracollo demografico delle popolazioni native e lo sfruttamento intensivo delle miniere d’argento del Perù.

Puntata Bonus: Umanità e Natura. Alle origini dei diritti umani, in uscita in occasione della Giornata dei diritti Umani (online dal 10 dicembre)

Capire i diritti umani del mondo contemporaneo significa ripercorrere a ritroso una vicenda che ci fa penetrare fino alle origini stesse della civiltà occidentale. I diritti umani, infatti, non possono essere compresi se non storicamente, come straordinaria “invenzione” dell’Europa moderna sorta in seguito alla trasformazione radicale dei concetti di natura, di diritto, di umanità.

4 Assalto al mare. L’ascesa del capitalismo commerciale, tra finanzieri, pirati e piantatori di zucchero (online nel 2025)

L’ingresso del capitale commerciale privato nella contesa coloniale è il movente di una profonda trasformazione dei rapporti fra Europa e resto del mondo. La capacità di unire raccolta di investimenti, grazie alla nascita della società per azioni, e forza militare consente a olandesi, inglesi e francesi di trasformare l’espansione coloniale secondo le richieste dei crescenti consumi europei di lusso, come zucchero e tabacco. Lo schiavismo atlantico inizia così la sua vertiginosa crescita.

5 Mondi connessi. Espansione e accelerazione nel Settecento globale (online nel 2025)

Il XVIII è un secolo di accelerazione di processi che abbracciano ogni ambito della società europea e consolidano l’interscambio globale, ma anche la forza di penetrazione delle grandi potenze atlantiche negli altri continenti. La crescita demografica e agricola, il trionfo della finanza e del grande capitale commerciale, i primi passi della civiltà delle macchine determinano infatti l’avvio di una nuova fase del colonialismo che troverà piena espressione nell’Ottocento.

6 Emisfero occidentale. Teorie razziali, crisi dello schiavismo atlantico e tramonto dell’età moderna (online nel 2025)

In genere si fa terminare l’età moderna con la Rivoluzione francese o il Congresso di Vienna. In realtà, se si adotta un punto di vista globale ci si accorge che, fuori d’Europa, l’età moderna conosce una lunga sopravvivenza, di oltre mezzo secolo, nella quale elementi propri del mondo contemporaneo come i regimi parlamentari e lo sviluppo delle industrie si accompagnano all’architrave dell’economia atlantica, lo schiavismo, e danno vita a un frutto avvelenato del XVIII secolo che solo nel XIX trova la sua piena maturazione, l’ideologia razziale.

Mundus è realizzato da Mondadori Studios con Giulio Einaudi editore.
Voce di Monica Mazzacori.
Musiche originali, Registrazione e Post produzione IndieHub studio.

Ascoltalo su Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Amazon Music.

Il libro