-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
«Mio fratello rincorre i dinosauri» di Giacomo Mazzariol al cinema Il film presentato al Festival di Venezia
Nelle sale dal 5 settembre
Mio fratello rincorre i dinosauri, il bestseller di Giacomo Mazzariol, diventa film. La trasposizione cinematografica è affidata alla regia di Stefano Cipani, nel cast Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.
Il film sarà presentato il 2 settembre alla 76esima edizione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, per le «Giornate degli autori».
Mio fratello mi ha insegnato molte cose, lui è un vero ribelle, vive nella semplicità che crea bellezza e la regala a chiunque, è diretto, geniale, imprevedibile, senza filtri e son sicuro che sarete travolti dalla sua vitalità. Giacomo Mazzariol, «la Repubblica»
Isabella Ragonese, che interpreta la madre di Gio ha dichiarato che temeva di «di cadere nella retorica della disabilità, nelle frasi fatte, e di non poter scherzare sul “SuperDown Gio”. In agguato, in questi casi, ci sono due errori, quello di affermare che tutto è meraviglioso o, all’opposto, che tutto è tragedia. La verità̀ è più̀ semplice, siamo impreparati alla diversità̀, non sappiamo come affrontarla. E in genere i genitori con figli disabili si ritrovano soli, abbandonati dai parenti, dagli amici, per ignoranza ma anche solo per paura, imbarazzo. Il nostro riferimento era Little Miss Sunshine, film indipendente, profondità in leggerezza. Il nostro film racconta un’idea positiva di famiglia, e questo per me è una grande sorpresa» («Elle», link).
Qui il comunicato stampa.
-
2018Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome:...