-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Marco Missiroli vince il Premio Strega Giovani 2019 «Fedeltà»
Marco Missiroli, con il suo ultimo romanzo Fedeltà, si è aggiudicato il Premio Strega Giovani 2019. La premiazione si è svolta a Roma martedì 11 giugno nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio: «Sono felicissimo perché è un premio che viene dalla parte nuova, quella del futuro dell'Italia, della lettura e della letteratura. Sono stupito perché è un romanzo molto duro, di disillusioni e quindi significa che questa generazione nuova ha già masticato la parte di disillusione che è del nostro tempo», ha dichiaro l'autore dopo la consegna del premio da parte del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Lo Strega Giovani, arrivato alla sesta edizione, è assegnato da una giuria di circa quattrocento ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, di 55 licei e istituti tecnici del territorio italiano e dall’estero.
Mercoledì 12 maggio alle ore 21, presso il Tempio di Adriano di Roma, verrà annunciata la cinquina finalista: fra i candidati, oltre Fedeltà di Missiroli, c'è Addio fantasmi di Nadia Terranova.
-
2021«Il malinteso», cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la...