-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Classifica di Qualità de «La Lettura – Corriere della Sera» 2024 Vince «La città e le sue mura incerte» di Murakami
Einaudi la Casa editrice più presente con 43 titoli
La città e le sue mura incerte di Murakami Haruki, uscito il 1° ottobre 2024, è il libro vincitore della Classifica di Qualità de La Lettura: «Un romanzone di 560 pagine diviso in tre blocchi, in cui si ritrova tutta la sua poetica: c'è l’amore adolescenziale di Norwegian Wood. Tokyo Blues; c'è il realismo magico-onirico dei suoi lavori successivi; c'è la vasta portata narrativa giocata per accostamento di macroblocchi […] un testo solidissimo, che in parte spinge il suo approccio al fantastico in territori nuovi e in parte lo riconduce in altri da tempo abbandonati. Il suo primo posto, ottenuto con ampio scarto sul secondo e sul terzo, è testimonianza della forza dell'autore classe '49 e dello stabile apprezzamento di cui gode in Italia».
Così Emanuele Trevi, sempre sulle pagine de La Lettura, si era espresso sull’autore e su questo suo ultimo lavoro: «Murakami ha fatto dell'incertezza l'elemento più importante del suo intrattenimento narrativo. Non si considera un artista, come ha scritto una volta, ma un “uomo libero”. Libero soprattutto di non farsi incalzare dal tempo, di non fare piani, di lasciare che il processo dell'immaginazione vaghi libero come un animale selvatico, spingendosi indisturbato dove vuole, obbedendo alle sue carsiche leggi interne, che non coincidono mai esattamente con quelle del mondo che sperimentiamo ogni giorno. La città e le sue mura incerte è un esempio perfetto di questo metodo, tanto che si potrebbe interpretare come un'allegoria della scrittura, il bizzarro autoritratto di una mente che dal fondo del suo “pozzo” continua a tessere i suoi intrighi. È come se Murakami, recuperando quella storia inaugurale, avesse tirato fuori dal fondo di un armadio un aquilone ancora poco usato, per dargli finalmente l'occasione di volare alla luce del sole il tempo necessario a dispiegare tutta intera la sua bellezza».
Einaudi è la casa editrice presente nella Classifica di Qualità con più titoli, quarantatre.
-
2024Diciassette anni lui, sedici lei. Si sono conosciuti in occasione di un concorso letterario aperto alle scuole della circoscrizione. Lui ha sfidato la timidezza e le ha lasciato il suo indirizzo, proponendole di scambiarsi delle lettere. Non sopportava l'idea di non vederla piú. Vivono in...