-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
17 novembre 2024
Laura Imai Messina
Milano - Nell'ambito del festival Bookcity, l'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 12.30 presso il Salone d'Onore della Triennale Milano (viale Emilio Alemagna, 6). Con Carmen Pellegrino.
-
17 novembre 2024
Laura Imai Messina
Melzo (MI) - Nell'ambito della rassegna Melzo d'autore, l'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 21 presso il Teatro Trivulzio (piazza Risorgimento, 19). In dialogo con Alessandra Tedesco. Prenotazione consigliata: www.bit.ly/imaimessinatrivulzio, oppure: utl@teatrotrivulzio.it.
-
21 novembre 2024
Laura Imai Messina
Foggia - Nell'ambito della rassegna Fuori gli autori, l'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 18 presso il Palazzetto dell'Arte (via Galliani, 1).
-
21 novembre 2024
Laura Imai Messina
Firenze - L'autrice presenta il suo nuovo libro Tutti gli indirizzi perduti, alle ore 18.30 presso la Giunti Odeon Libreria e Cinema (piazza degli Strozzi, 3-5-7)). In dialogo con Laura Buonocuore.
Il Giappone a colori
Di che colore è la vaghezza? E qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? Quanto è buio il nero cecità? L'indaco di montagna, il marrone vento d'inverno, il bianco cielo con luna: tutto in Giappone ha un suo colore, perché col colore si può dire ogni cosa.
Il libro
Fra i tanti segreti che il Giappone tuttora conserva allo sguardo occidentale, c’è il suo straordinario rapporto con i colori. Color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna: i nomi dei colori tradizionali del Giappone sono già un assaggio di poesia. Ma quando scopriamo le storie, le tradizioni o le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. Ognuno di essi (a cominciare dai fondamentali: grigio, bianco e nero) si porta dietro una storia che è parte della Storia del paese, della sua letteratura e della sua arte. Una ricchezza che arriva fino al presente. Quando poi a raccontare questo universo di infinita varietà è la penna di una scrittrice come Laura Imai Messina, i colori del Giappone riescono a illuminare angoli bui del cuore di ognuno con imprevedibili risonanze.
«Un libro che si sedimenta pian piano, che suggerisce una cadenza nel suo essere letto: ogni giorno una sfumatura di colore, ogni giorno una cosa nuova da imparare e di cui fare tesoro».
Gaia Montanaro, «Il Foglio»