Giulio Einaudi editore

Diluvio

Dall'autore di Ohio, uno dei romanzi piú attesi degli ultimi anni.

Tra i migliori romanzi dell'anno per il New York Times.

Un'opera di proporzioni titaniche, che fonde con maestria realismo e speculazione. Un grandioso affresco che tra giochi di potere, cospirazioni, paure e speranze abbraccia decenni e continenti.

2024
Stile Libero Big
pp. 1304
€ 26,00
ISBN 9788806254445

Il libro

Fenomeni meteorologici sempre piú estremi: tempeste, siccità, incendi, alluvioni. Governi sempre piú divisi e impotenti. La crisi ecologica è arrivata. Sulle montagne del Wyoming, Kate Morris, una giovane attivista, dà inizio a un progetto che potrebbe cambiare il corso della storia mentre la politica rimane impantanata nei suoi riti stanchi. Intorno a lei, le vite, le aspirazioni e l’impegno di un climatologo, un giovane sbandato e un gruppo di ecoterroristi. Diluvio è un’opera-mondo che ci costringe a guardare in faccia il pericolo che aleggia sul destino dell’umanità. Con una scrittura poetica e potente, e la sua capacità unica di raccontare gli uomini e le donne, Stephen Markley compone il romanzo ambizioso e coraggioso dei nostri anni. E forse del nostro futuro.

«Ipnotico».
The Guardian

«Questo romanzo è semplicemente un classico contemporaneo. Una volta letto, non lo dimenticherete. Profetico, terrorizzante, e pieno di speranza».
Stephen King

«Ammaliante».
The New York Times Book Review

«Una sinfonia di storie che si susseguono vorticose mentre il mondo come lo conosciamo si avvicina pericolosamente alla fine».
Los Angeles Review of Books

«Un romanzo che tenta l’impossibile; ma ciò che vale per il clima, vale anche per la letteratura: perché non provarci?»
The Washington Post

Altri libri diStephen Markley