Giulio Einaudi editore

Il Re Ombra

Il Re Ombra
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut diventa la temuta guardiana del Re Ombra: come le sue sorelle d'Etiopia, ora è un soldato che non ha piú alcun timore di ciò che gli uomini possono fare a donne come lei.

2024
ET Scrittori
pp. 448
€ 15,00
ISBN 9788806263645
Traduzione di

Il libro

«Il re ombra è intenso, vivo e appassionato, da leggere per mille motivi. Mille e uno, se come italiani si desidera osservare con uno sguardo altro una parte della propria storia».
Francesco Filippi, «il venerdí – la Repubblica»

«Un romanzo importante per noi italiani: duro, rispettoso e attendibile; e non compiacente verso i limiti della cultura maschile d’ogni paese».
Goffredo Fofi, «Internazionale»

«Allora, io sono maschio, bianco e italiano. E nonostante abbia sempre fatto ogni sforzo per attenermi a quanto ci sia di piú bello in questa definizione, non posso fare a meno di confrontarmi con la metà oscura che nasconde. Devo continuare a ricordarla, raccontarla e combatterla, devo farci i conti, comunque, se voglio che non ci sia piú. Mi piacerebbe parlarne ancora. E anche questa è una delle tante cose importanti di cui ringrazio il bellissimo libro di Maaza Mengiste».
Carlo Lucarelli, «la Lettura – Corriere della Sera»

Approfondimento

Maaza Mengiste «Il re ombra»

Romanzo vincitore del Premio Gregor Von Rezzori
leggi
Altri libri diAltre narrative