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I libri della famiglia
Il lettore ha qui, dinanzi a sé, un libro che dopo piú di cinque secoli d'esistenza contiene ancora un suo messaggio. Esso mostra come un impianto logico possa assumere il rigore di un'opera architettonica; come, dal materiale piú grezzo che possa trarsi da un ceto tutto materiale, in cui - come dice lo stesso Alberti - «ogni pensiero s'argomenta ad acquistare, ogni arte si stracca in congregare molte ricchezze», sia possibile ricavare altissimi prodotti intellettuali; come un testo, allorquando esso sia intrinsecamente intelligente, sia sempre disponibile per la rinnovata curiosità del lettore d'ogni tempo, alla condizione di non sovrapporvi etichette che inevitabilmente ne falsano il senso e il fine.
dall'introduzione di Ruggiero Romano e Alberto Tenenti
Il libro
I libri della famiglia di Leon Battista Alberti sono una discussione sull’educazione dei figli, sulla funzione paterna, sul rapporto fra giovani e anziani, ma anche sull’amore e sul matrimonio, sulla gestione del patrimonio, e infine sull’amicizia, sull’utilità degli studi letterari, sulla necessità dell’impegno civile. Una summa del pensiero umanistico calato nella vita di tutti i giorni. Che ci fa capire molte cose della filosofia e della letteratura di quel periodo, ma soprattutto ci fa entrare nella società italiana del Quattrocento come nessun altro testo coevo. Uscita nel 1969, ristampata piú volte, aggiornata filologicamente da Francesco Furlan nel 1993, questa edizione dei Libri della famiglia curata da Ruggiero Romano e Alberto Tenenti è uno dei piú celebrati (e letti, e studiati) volumi della vecchia «Nue». Viene ora riproposta in forma anastatica nella nuova serie della collana, ad aprire un dittico comprendente i cosiddetti «dialoghi mimetici», tutti in volgare, del grande umanista. Infatti è prevista in tempi relativamente brevi l’uscita di un successivo volume a cura di Francesco Furlan, questa volta tutto nuovo, con l’edizione dei dialoghi Sophrona, Profugiorum ab aerumna, Cena familiaris e De iciarchia, che con i De familia libri IV costituiscono una sorta di unico macrotesto composto fra il 1430 e il 1470, basato sull’adattamento dei modelli classici del dialogo (Platone, Senofonte, Cicerone) a tematiche domestiche e familiari.
«Se la benivolenza cresce per conversazione, con niuna persona manterrai piú perpetua familiarità che colla moglie; se l’amore si collega e unisce discoprendo e comunicando le tue affezioni e volontà, da niuno arai piú aperta e piana via a conoscere tutto e dimonstrarti che alla propria tua donna e continua compagna; se l’amicizia sta compagna della onestà, niuna coniunzione piú a te sarà religiosissima che quella del congiugio. Aggiugni che tutt’ora crescono tenacissimi vinculi di voluttà e di utilità a contenere e confirmare ne’ nostri animi infinita benivolenza. Nascono e’ figliuoli, e’ quali sarebbe lungo dire quanto e’ siano comune e firmissimo legame a colligare gli animi a una volontà e sentenza, cioè a quella unione la quale si dice essere vera amicizia. Non mi stendo in racontare quanta utilità si tragga da questa congiugale amicizia e sodalità, in conservare la casa domestica, in contenere la famiglia, in reggere e governare tutta la masserizia, le quali tutte cose sono in le donne tali, che forse alcuno stimarebbe per esse essere l’amore congiugale sopra di tutti gli altri interissimo e validissimo».