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Guerra e pace
Sia l'Omero dell'Iliade sia Tolstoj vedono l'azione
nella sua integrità; l'aria vibra intorno ai loro
personaggi e la forza del loro essere elettrizza
la natura inerte. I cavalli di Achille piangono
dinnanzi alla sua imminente sorte e la quercia fiorisce
per persuadere Bolkonskij che il suo cuore rivivrà».
George Steiner
«Addentrandoci nella lettura di Guerra e pace, in noi
risuona una intensa melodia, di cui non sapremmo
dire con esattezza l'origine. Le note non provengono
dagli episodi narrati, né dai singoli personaggi;
provengono dalle immense distese russe su cui gli
episodi e i personaggi sono disseminati, dall'insieme
di ponti e fiumi ghiacciati, di foreste, strade, giardini,
campi che acquistano imponenza e sonorità via via
che li oltrepassiamo».
E. M. Forster
«Ogni notte mi sveglio e leggo Guerra e pace.
Lo leggo con una tale curiosità e un tale ingenuo stupore,
come se fosse la prima volta. È una cosa meravigliosa».
Anton Čechov
«Il grande sentimento davvero epico di Tolstoj tende
a una vita che è fondata su uomini piú sensibili
nei confronti della comunità, piú semplici, piú
intimamente legati alla natura: una vita che è docile
al grande ritmo della natura, si muove con la cadenza
di nascita e morte, propria della natura».
György Lukács
Il libro
«Temo la morte di Tolstoj. Se lui morisse, nella mia vita resterebbe un grande vuoto. Primo, non amo nessuno quanto lui: non sono credente, ma fra tutte le fedi è proprio la sua che ritengo piú vicina e adatta a me. Secondo, finché nella letteratura c’è Tolstoj, è facile e piacevole essere un letterato; perfino essere cosciente di non aver fatto e di non fare nulla non è cosí spaventoso, perché c’è Tolstoj che fa per tutti. La sua attività giustifica tutte le aspettative e le speranze che si ripongono nella letteratura. Terzo, Tolstoj sta saldo, la sua autorità è enorme, e finché lui è vivo il cattivo gusto in letteratura, ogni cosa volgare, sfrontata e lacrimosa, ogni ruvida e astiosa suscettibilità resterà lontana, nell’ombra profonda. Solo la sua autorità morale è in grado di mantenere a una certa altezza i cosiddetti umori letterari e le correnti. Senza di lui sarebbero solo un gregge senza pastore o un guazzabuglio in cui sarebbe difficile orientarsi».
Anton Čechov
L’idea di Guerra e pace nasce da lontano, quando un Tolstoj ventottenne reduce dalla guerra di Crimea progetta un romanzo sui decabristi, gli aristocratici protagonisti della rivolta del dicembre 1825 che proprio in quell’anno 1856 ritornano, graziati, dalla deportazione. Sennonché Tolstoj si ritrova a cercare sempre piú indietro nel tempo la chiave per interpretare il presente, l’idea originaria viene abbandonata, e a partire dal 1863 prende forma l’ambiziosissimo progetto di un’opera corale che abbracci le guerre napoleoniche dal 1805 alla grande epopea del 1812, con l’invasione francese e l’incendio di Mosca, per spingersi con l’epilogo fino al 1820. In sette anni di lavoro intensissimo Tolstoj si documenta, legge monografie storiche, memorie, diari, scava nelle tradizioni famigliari, rielabora la sua esperienza di militare, scrive e riscrive schemi, appunti, varianti: migliaia di pagine. Il risultato è un’opera che ancora oggi stupisce per l’ampiezza e la profondità dello sguardo e in cui si fondono azione romanzesca, materiale storico e discorso filosofico, «non un romanzo, ancor meno un poema epico, ancor meno una cronaca storica», secondo Tolstoj stesso. A un secolo e mezzo dalla sua pubblicazione, Guerra e pace è ancora uno dei libri piú amati della letteratura occidentale: forse perché con la ricchezza del suo intreccio soddisfa la nostra sete di storie, o perché ci propone personaggi talmente vivi e attendibili che tendiamo a pensarli come uomini e donne reali. O perché qui Tolstoj porta a perfezione il suo famoso metodo artistico che ci fa vedere come nuovi oggetti e situazioni, e riesce a realizzare quello che in una lettera definisce, senza mezzi termini, come «il fine dell’artista»: «fare amare la vita in tutte le sue infinite, inesauribili manifestazioni ». Nientemeno. O perché ci affascina con la sua ostinata ricerca della verità, applicata sia all’analisi psicologica sia alla descrizione dei comportamenti sociali, sia all’indagine di quell’«infinito labirinto di nessi» che è per lui il tessuto della storia. Una ricerca che spesso si avvale anche dell’umorismo, e che non teme le contraddizioni. Cosí in Guerra e pace la potente denuncia degli orrori e dell’insensatezza della guerra non esclude la descrizione della bellezza di un campo di battaglia o dell’ebbrezza di una carica di cavalleria, e nel resoconto di una battuta di caccia c’è posto per la felicità di chi avvista il lupo e per i «pensieri» dell’animale braccato.