-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
La serva amorosa
La Serva amorosa unisce il mondo della Commedia dell'arte con quello della Locandiera, il capolavoro composto quello stesso anno. Goldoni, col tono in bilico tra il tragico e il farsesco, riesce a sviluppare perfettamente caratteri, situazioni e dialoghi e soprattutto attraverso la vivace e sentimentale figura della protagonista ci dà un memorabile ritratto di donna.
Il libro
La commedia racconta di come la serva Corallina, giovane vedova e antica cameriera di Ottavio, vecchio mercante veneziano, sia affezionata al figlio – di primo letto – di lui Florindo, giovane sventurato cacciato di casa dall’avida matrigna. Florindo è innamorato di Rosaria, figlia di Pantalone, ma crede per debito di riconoscenza, di essere obbligato a sposare Corallina. E lei, amorosa, cioè disinteressata, farà di tutto per convincere Pantalone ad accordare sua figlia a Florindo, a convincere Ottavio della perfidia della moglie-megera e a volgere a favore di Florindo il proprio sontuoso testamento. Dai giorni del suo debutto bolognese nel 1752, la commedia ha continuato a riscuotere larghi successi, ed è rimasta legata ad allestimenti importanti, come quello di Jacques Lassalle per la Comédie Française o quello diretto da Luca Ronconi con Anna Maria Guarnieri nelle vesti della protagonista.
«La Marliani, vivace, piena di spirito e per sua natura accorta, dava nuovo slancio alla mia immaginazione, e m’incoraggiava a lavorare in quel genere di commedia che richiede arte e finezza. Cominciai con La serva amorosa, cioè disinteressata, poiché l’aggettivo amoroso in italiano si applica tanto all’amicizia quanto all’amore. Questa commedia ebbe pieno successo. Corallina fu sommamente applaudita».
Carlo Goldoni