-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Il realismo nella pittura europea del XIX secolo
Le questioni sociali e le riflessioni ideologiche si intrecciano con i problemi del senso e della funzione delle immagini, del compito dell'artista, del rapporto che l'arte intrattiene con gli aspetti della modernità.
Il libro
Che significato abbia una pittura che si affida alla evidenza figurativa più esplicita e più legata alle idee sociali ed ideologiche, è il tema di questo bel libro di Nochlin. Bello per la chiarezza con cui pone il problema, osservando quanto sia estesa e varia la diffusione di una pittura che nasce dall’incontro, e dallo scontro, fra ideali culturali e bisogni sociali; e per la capacità di non chiudere il quadro storico in una sia pur ampia documentazione di figure maggiori e minori: l’occhio della studiosa arriva fino all’oggi, sino alla pop-art, e tien conto di ogni forma di espressione, dalla musica all’architettura, dalla letteratura alle arti decorative ed applicate. Le questioni sociali e le riflessioni ideologiche si intrecciano con i problemi del senso e della funzione delle immagini, del compito dell’artista, del rapporto che l’arte, nel momento in cui si accentua un processo di idealizzazione della forma, intrattiene con gli aspetti della modernità, siano essi persone ed avvenimenti, luoghi e cose. Coubert, Manet, Degas, Monet, e poi i Pre-Raffaelliti, costituiscono i punti salienti di un’analisi che interessa l’America e l’Europa, e che non manca di studiare alcune tematiche specifiche, quali la (donna perduta, l’anti-eroina, la morte, il senso fisico di percezione di cose ed oggetti, il lavoro, la vita familiare nella sua intimità, l’eroismo della vita moderna).