Giulio Einaudi editore

Intercettare il mondo

Echelon e il controllo globale
Copertina del libro Intercettare il mondo di Patrick Radden Keefe
Intercettare il mondo
Echelon e il controllo globale
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

«Viviamo in un mondo sommerso dai segnali. Partono dai nostri telefoni cellulari e di antenna in antenna arrivano al nostro amico che si trova, magari, in un altro paese; il tutto nell'ordine di un secondo. L'aria intorno a noi e il cielo sopra di noi sono un'orgia di segnali. Intercettarli è facile come raccogliere la pioggia in una tazza».

2006
Gli struzzi
pp. XIV - 326
€ 16,50
ISBN 9788806181796
Traduzione di

Il libro

Questo libro è la storia dei tentativi di capire come funziona Echelon: chi può intercettare e come. Per la prima volta il sistema di intercettazione noto come Echelon viene raccontato nella sua storia e nel suo funzionamento, dall’antica collaborazione tra i servizi segreti britannici e americani fino ai giorni della nuova emergenza terroristica e della guerra irachena. In un viaggio tra enormi parabole satellitari nascoste nelle campagne inglesi, basi abbandonate dell’intelligence USA sulle montagne del North Carolina, fino ai protagonisti conosciuti e sconosciuti degli apparati di spionaggio che governano la piú grande rete informativa mai costruita in Occidente. Una indagine inquietante sui limiti della nostra privacy. E un appassionato atto d’accusa contro i poteri dei sistemi di ascolto nell’era della comunicazione globale.

Oggi gli Stati Uniti hanno meno di cinquemila spie in azione in tutto il mondo, ma coloro che origliano per conto degli Stati Uniti sono circa trentamila. Ogni tre ore, i satelliti della National Security Agency raccolgono una quantità di informazioni sufficienti a riempire la Library of Congress. Perché gli Stati Uniti sono il socio di maggioranza di una rete segreta che pesca miliardi di telefonate, e-mail, fax e telex quotidiani, poi distribuiti alle parti interessate nei cinque continenti.