Giulio Einaudi editore

Inerme, buffo, spelacchiato, l'orsetto Winkie si trova improvvisamente dalla parte sbagliata della Storia. E il suo candore fiabesco stritolato nella guerra al terrorismo. Un minuscolo eroe dall'umanità gigantesca in una tenerissima storia di affetti famigliari che è al tempo stesso una toccante critica sociale.

2006
Stile Libero Big
pp. 272
€ 14,50
ISBN 9788806182304
Traduzione di

Il libro

«Di tutti i libri anti-Bush oggi in circolazione, nessuno ha il fascino stravagante del romanzo d’esordio di Chase».

«Entertainment Weekly»

In un giorno come tutti gli altri un orsetto di peluche improvvisamente prende vita. È spelacchiato, ha un occhio quasi chiuso, sono trent’anni che sta immobile su uno scaffale. La libertà gli dà alla testa, esce, lascia il paese, raggiunge i boschi sul limitare dell’abitato. Lí succede l’inverosimile. L’Fbi, da mesi alla ricerca di un terrorista che manda bombe in giro per la nazione, lo trova e lo arresta. Il nemico della patria, il criminale piú ricercato, è stato finalmente catturato. Sbattuto in carcere, Winkie viene messo sotto processo. L’America deve decidere sul suo nemico pubblico Numero Uno. Deve giustiziare un innocente… Winkie libero! A morte Winkie! Innestando i conflitti brutali della caccia al terrore nel mondo quotidiano delle piccole cose, e inventando un morbido cristo innocente da mettere in croce, Chase ha scritto un’opera emozionante e bizzarra, il viaggio fantastico di un Candide di peluche che, da muto compagno di giochi, diviene una vittima sacrificale.

Un dramma sociale di straordinaria inventiva… Lo si può leggere come satira sulla guerra al terrorismo o come saga famigliare. Ma il romanzo di Chase diventa molto piú di una brillante parodia grazie alla magia della sua prosa, che riesce a trarre bellezza e fascino da tutte le cose.

«Time Out Chicago»

L’eroe del romanzo d’esordio di Clifford Chase, un orsetto di peluche malandato che prende vita, è cosí profondamente e deliziosamente innocente da mettere in ombra i tanti altri giocattoli animati della nostra letteratura… Winkie è un’esilarante parodia della Dea giustizia americana, che in queste pagine si rivela non solo cieca, ma anche tonta.

«Oprah Magazine»

Brillante e ferocemente comico¿ I tormenti sentimentali e morali di un orsetto di peluche costituiscono l’ossatura di questa che è un’allegoria sorprendentemente efficace dei nostri tempi dominati dal terrore¿ Chase riesce a raccontare una storia improbabile con grande efficacia e credibilità, schierandosi a favore della trasparenza e della forza interiore, contro la cultura del sospetto¿ Un romanzo assolutamente imperdibile.

«Kirkus Reviews»

In questo romanzo d’esordio pieno di comicità sardonica e paradossalmente toccante, Chase ci offre un’allegoria acuta e originale delle assurdità di una cultura ossessionata dal terrorismo… Un esempio magistrale e misurato di critica sociale, con un protagonista adorabile, proprio come gli eroi piú famosi della letteratura per l’infanzia.

«Booklist»