-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Aristotele e il dinosauro
Le domande che l'undicenne Nora K. rivolge a Vittorio Hösle riguardano i grandi interrogativi della vita umana. Il filosofo le risponde, cercando di condurre la giovane amica attraverso il labirinto del pensiero filosofico. Insieme i due inventano un caffè in cui i grandi pensatori, da Platone a Hans Jonas, discutono su Dio, il mondo, l'esistenza. Il risultato del loro scambio epistolare è un'affascinante introduzione alla filosofia, indirizzata sia ai ragazzi che agli adulti.
Il libro
Il volume prende spunto da una domanda che Nora – alla quale per Natale è stato regalato Il senso di Smilla per la neve – rivolge a Hösle in merito alla posizione di Aristotele sulle donne. La risposta del filosofo – che immagina di avere incontrato Aristotele e altri pensatori in un caffè (da qui alcune affinità narrative con Il mago dei numeri di Enzensberger) – spinge la ragazza a porre altri interrogativi ai quali Hösle risponde sempre fingendo di dialogare con gli amici defunti in una prospettiva che a un certo punto viene fatta propria anche dalla ragazza.
Nora ha cosí modo di incontrare tutti i grandi pensatori (dal già citato Aristotele a Wittgenstein e Heidegger) e di riflettere sugli interrogativi che da sempre coinvolgono il genere umano.