Giulio Einaudi editore

Le fonti e la loro interpretazione, a cominciare dai Vangeli; il contesto storico, che inquadra la situazione politica in Palestina; la vita fino al dramma degli ultimi giorni a Gerusalemme; la nascita della Chiesa, e infine «Gesú nell'èra dei media».

2002
ET Saggi
pp. VIII - 132
€ 7,50
ISBN 9788806161965
Traduzione di

Il libro

Una guida esauriente e aggiornata alla figura di Gesú, l’unico personaggio dell’antichità a essere universalmente conosciuto, benché non abbia lasciato alcuna opera scritta.

Difficile per lo storico riuscire a discernere la storia dalla leggenda e accertare l’attendibilità delle fonti orali. Le gesta della sua vita sono state raccontate in molte opere, le sue parole e massime sono entrate a far parte del repertorio verbale comune. Cosí, chi vuole accertare chi era veramente Gesú si trova schiacciato da una mole ingombrante di documentazione. Nel suo saggio, le cui pagine sono il frutto di anni di ricerca, Roloff intende riferire solo ciò che è riscontrabile alla luce del metodo storico. Tuttavia egli tiene conto anche della percezione contemporanea che non sempre corrisponde all’immagine di Gesú tradizionalmente proposta dalla Chiesa. Colpisce la disinvoltura di molte interpretazioni che si sono succedute nel tempo e che ancora oggi continuano a diffondersi. Come ricorda Roloff, ognuno si costruisce il «suo» Gesú.

Altri libri diReligione