Giulio Einaudi editore

Gioventú

Scena di vita di provincia
Copertina del libro Gioventú di J. M. Coetzee
Gioventú
Scena di vita di provincia
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La storia di un tenace apprendistato letterario e umano che finisce per infrangersi contro il principio di realtà.

2002
Supercoralli
pp. 178
€ 14,00
ISBN 9788806162245
Traduzione di

Il libro

Con Gioventú, Coetzee torna a raccontare la storia del ragazzino inquieto e pieno di sensi di colpa di Infanzia. Adesso l’io narrante ha almeno dieci anni di piú. È un giudizioso studente universitario della facoltà di Matematica, che coltiva un’ambizione segreta: tradurre la «fiamma interiore» in versi altissimi, degni di Ezra Pound. Si prepara a questa grande prova, leggendo tutto ciò che valga la pena di leggere, seguendo corsi di letteratura inglese, mettendo da parte i soldi per andare all’estero, in Europa, dove, è sicuro, si compirà il suo destino di poeta, perché è li che abita l’arte, non certo a Città del Capo.
Sono i primi anni Sessanta. Anni di manifestazioni di neri represse nel sangue. Il Sudafrica è una patria di cui vergognarsi, una «ferita dentro di lui». L’essere afrikaner, bianco d’Africa, un marchio d’infamia, che lo assillerà anche quando sarà lontano. A Londra. La città che insieme a Parigi rappresenta l’avanguardia culturale, la terra promessa per chiunque voglia vivere la vita «con la massima intensità», tra spiriti d’eccezione e schiere di donne affascinanti, destinate a essere amate e trasfigurate dall’arte.
Una visione mitica, che presto, però, è costretta a fare i conti con il principio di realtà. La città dell’avventura amorosa e intellettuale si rivela un luogo difficile da abitare. I circoli letterari, enclaves inaccessibili. Le tante donne che incontra, creature piú o meno ordinarie, con le quali vive storie brevissime, avvilenti. I pochissimi amici, borghesi dalle ambizioni mediocri, dagli orizzonti angusti. Il lavoro, programmatore di computer, una sanguisuga che lo sfinisce. Cosí, mentre si ritrova a vivere, di nuovo, in un mondo insensato, dominato dalla paura dell’annientamento nucleare, dalle trame della Guerra Fredda, dagli orrori del Vietnam, che fanno eco agli orrori dell’odiato e ineludibile Sudafrica, sente la sua vocazione farsi sempre piú velleitaria, diventare un fragile schermo dietro cui dissimulare la propria inettitudine, la pochezza di una vita di fuggiasco, senza piu identità e senza futuro.

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