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Lezioni di enigmistica
«L'enigmistica è un gioco che richiede tre pezzi: una domanda che è un problema; una risposta che è una soluzione; ventisei lettere, quelle che bastano a nominare il mondo».
Il libro
Edipo risponde alla Sfinge. Uno scriba fissa sul papiro un geroglifico. Un cabalista smonta le lettere del Testo Sacro e le rimonta secondo ogni possibile combinazione. Un poeta nasconde il nome della sua amata nei versi della sua poesia. Un grafico pubblicitario scrive il nome del prodotto in orizzontale e in verticale. L’enigmistica nasce dall’idea che non c’è mai un senso solo, per le parole e per le cose. Quando questa idea prende le forme del cruciverba, diventa parte del panorama piú familiare al grande pubblico. Quando si specializza in crittografie e alchimie verbali, seleziona un pubblico molto piú ristretto di appassionati. Questo libro intende spiegare il funzionamento di tutti i giochi, dai piú facili ai piú ardui. Ma vuole anche ricordare che il fascino dell’enigmistica sta nella sua capacità di evocare le antiche magie e bizzarrie che il linguaggio sprigiona quando lo usiamo per non dire, per non spiegare, per sviare, per giocare.