Giulio Einaudi editore

Solik

Peripezie di un giovane polacco nella Russia in guerra
Copertina del libro Solik di K.S. Karol
Solik
Peripezie di un giovane polacco nella Russia in guerra
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Il racconto straordinario, quasi un romanzo, di una gioventú trascorsa in tempi tragici, descritta con leggerezza, intelligenza e grande ironia.

2008
ET Scrittori
pp. 426
€ 14,00
ISBN 9788806193447
Traduzione di

Il libro

«Voglio gettare una sonda nel passato per dire come fu che Solik traversò quel mondo sovietico, sul quale si sono appuntate tante speranze e furori», cosí esordisce K. S. Karol nel libro che racconta la storia della sua adolescenza, a partire dal 1939, quando allo scoppio della guerra mondiale traversa le linee polacche per andare a combattere nell’Unione Sovietica con l’Armata Rossa. Gli succederà di essere deportato nella Siberia occidentale, da dove fuggirà; di seguire un reparto speciale dell’aviazione nella battaglia del Caucaso; di essere ferito e di trascorrere tredici mesi in un campo di lavoro forzato in Armenia e nel Volgalag; infine, liberato, di trascorrere l’ultimo anno di guerra a Rostov, lavorando in una fabbrica, e dopo la vittoria di rientrare in Polonia.
I grandi avvenimenti politici e la natura della società sovietica fanno da sfondo a una vicenda durata sette anni, come è stata vissuta da un gruppo di giovani: fatiche, speranze, illusioni, compromessi, amori.

Altri libri diNarrativa francese