-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Calicanto
Il libro
E’ stato Umberto Eco a segnalare per primo la novità dell’esperienza che un insegnante di scuola media, Ersilia Zamponi, andava facendo con i suoi ragazzi: un’attività continua di giochi di parole, ricca di divertimento e di apprendimento “I Draghi locopei”. Ma Ersilia Zamponi rivolge da sempre attenzione ed operosità anche ad un’altra attività, linguisticamente molto produttiva: la lettura di poesia. Nel laboratorio delle sue classi a Crusinallo è dunque nata l’esperienza che qui presentiamo. “Calicanto” è composto da poesie di Roberto Piumini (poesie che parlano della poesia) e da proposte di lettura, osservazioni e giochi espressivi che Ersilia Zamponi, sviluppando gli stimoli dei testi, ha realizzato con i ragazzi. Poesie, letture, osservazioni e giochi si intrecciano in un discorso che, tenendo ben chiaro il rapporto tra senso e segno, guida agli atti di comunicazione del testo poetico e conduce a scoprire e a gustare le sue qualità di linguaggio. Restituendo al lettore il diritto alla poesia, negato dalla specializzazione accademica quanto da una pratica scolastica spesso sentimentale e contenutistica, “Calicanto” è un itinerario possibile per leggere la poesia con attenzione e piacere: un metodo felice di apprendimento che apre alla gratificazione estetica ed intellettuale, le motivazioni più forti alla lettura personale.