-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Parole e canzoni
A cura di Vincenzo Mollica Da Alice a Rimmel,
da Bufalo Bill a Generale,
da La donna cannone
a La storia, da Buonanotte
fiorellino a Viva l'Italia...
In esecuzioni storiche,
con interviste che
raccontano pensieri
e immaginazioni di De Gregori.
Con i testi di tutte le sue canzoni, raccolti qui
per la prima volta.
Il libro
«È stato ascoltando una canzone di Francesco De Gregori che ho provato per la prima volta i brividi che dà la poesia… Senza il bisogno di “raccontare”, ciò che scrive riserva sempre continue sorprese. Ogni parola che usa racchiude un mondo a sé, ogni verso mi regala una sensazione nuova, intensa. Perché De Gregori è cosí… Il suo non è mai un discorso lineare, è piuttosto onirico, un flusso continuo di associazioni cui non manca mai quel pizzico di ironia, una cosa meravigliosamente elegante… Da principe poeta».
Vasco Rossi
Il libro: Battere e levare è il canzoniere integrale di Francesco De Gregori. Con un’introduzione di Cesare G. Romana, i contributi di Vasco Rossi e Michele Mondella, e una sezione che raccoglie i testi composti da De Gregori con Fabrizio De André assieme a vari scritti dell’artista romano. In appendice discografia completa, nota biografica, bibliografia e musiche per il cinema.
A cura di Vincenzo Mollica e Valentina Pattavina.
Il DVD: Un montaggio originale proposto da Vincenzo Mollica attraverso apparizioni televisive e immagini dai concerti di De Gregori, alternati a interviste in cui il Principe racconta di sé e della sua opera. Passando da Niente da capire a Buonanotte fiorellino, Alice, La valigia dell’attore, Generale, L’abbigliamento di un fuochista, La donna cannone, fino a giungere alla curiosa esecuzione di Sudamerica di Paolo Conte assieme allo stesso Conte, Roberto Benigni e Ivano Fossati.