Giulio Einaudi editore

In fondo al cuore, Eccellenza

Copertina del libro In fondo al cuore, Eccellenza di Maurizio Bettini
In fondo al cuore, Eccellenza
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Un intrigo internazionale di due secoli fa. In un angolo sperduto del mondo, l'Alta California del 1786, le grandi potenze dell'epoca si combattono a colpi di intelligence per scoprire i segreti di un ex gesuita che possono cambiare faccia all'Europa. E uno scaltro cerusico-barbiere si trova in mezzo a una storia piú grande di lui, di fronte a un uomo piú saggio di lui. Una spy story che è anche un romanzo di formazione, un libro sapienziale, un incontro culturale fra due personaggi diversissimi, fra due mondi, fra due epoche.

2001
Supercoralli
pp. 308
€ 16,53
ISBN 9788806158057

Il libro

Monterey, Alta California, 1786. Un uomo alto ed elegante è in piedi su una scialuppa, il lungo abito nero che svolazza e il cappello stretto nella mano. Ad attenderlo, nella nebbia che nasconde la spiaggia del Pacifico, un altro uomo, piccolo e dal volto affilato. Sulla scialuppa è padre Antonio Giardelli, missionario italiano nobile e colto, ma segnato da un misterioso passato. Sulla spiaggia aspetta invece Renzo Braçes, cerusico e barbiere presso il Presidio di Monterey, da piú di dieci anni esiliato in quelle terre remote. Braçes ha ordine di seguire ogni mossa di Giardelli, per carpire i pericolosi segreti di cui costui è depositario e fornirne il fedele resoconto.
Attraverso le pagine del suo rapporto giornaliero, indirizzato a una misteriosa «Eccellenza Reverendissima» che dimora lontano, fra Corte e Papato, si ricostruisce progressivamente il passato di padre Giardelli e i segreti che tanto premono all’Eccellenza. E mentre nella Missione di San Antonio, dopo l’arrivo dell’ospite italiano, si consumano eventi misteriosi e drammatici, si sviluppa anche il bizzarro sodalizio fra Braçes e Giardelli: spia e sorvegliato, aggressore e vittima, ma nello stesso tempo anche allievo e maestro, talora servitore e padrone – in un susseguirsi di colpi di scena a cui non sono estranee neppure le avventure del sentimento e della conoscenza.
L’arte della fisiognomica, di cui è cultore Braçes, giova davvero a sbirri e inquisitori, a chi intende scrutare i segreti della vita altrui? O non è piuttosto l’esperienza del confessionale, di cui è maestro padre Giardelli, l’unica via capace di condurre alla scoperta delle verità piú gelosamente riposte? Ma la verità dimora «in fondo al cuore, Eccellenza».
Alternando suspense e ironia, scenari esotici e incursioni nella cultura settecentesca, Maurizio Bettini racconta un’indagine appassionante, che passo dopo passo disvela eventi misteriosi e impulsi interiori ancor piú segreti. Il lettore ne è trasportato in un mondo lontano, dove uomini in tutto simili a noi cercano il senso della propria vita attraverso i pensieri, e le parole, di una cultura che credevamo di aver dimenticato.