-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
appuntamenti
-
8 aprile 2025
Carlo Spartaco Capogreco
Milano - L'autore presenta il suo nuovo libro I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia, alle ore 18 presso la Casa della Memoria (via Federico Confalonieri, 14). In dialogo con Liliana Picciotto e Marcello Flores. Conduce Marco Cavallarin.
-
16 aprile 2025
Carlo Spartaco Capogreco
Reggio Calabria - L'autore presenta il suo nuovo libro I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia, alle ore 17.30 presso il Circolo ARCI Samarcanda (via E. Cuzzocrea, 11). Saluti di Diego Cilio e Antonella Santoro. Discutono con l'autore Pasquale Amato e Giorgio Neri.
I campi del duce
«Nella seconda metà degli anni Ottanta intrapresi un lungo viaggio che mi portò a visitare - dopo averne completato la mappatura - i siti dell'internamento fascista. Potei cosí constatare lo stato d'abbandono o la totale distruzione degli edifici e delle baracche, nonché il loro mancato riconoscimento in quanto "luoghi della memoria"...»
Il libro
Questo libro non intende certo svelare un mistero sottaciuto, né accusare a posteriori gli italiani di una facile e sbrigativa autoassoluzione. Il suo intento è di dare visibilità a un argomento tuttora realmente sconosciuto attraverso una mappatura storico-geografica dei campi e un inquadramento storico delle diverse forme di internamento praticate nell’Italia di Mussolini: dal confino di polizia, alla deportazione coloniale, ai campi d’internamento allestiti con l’ingresso nella Seconda guerra mondiale, ai campi di concentramento veri e propri conseguenti all’occupazione della Jugoslavia. Un libro che, grazie a una esemplare documentazione d’archivio, contribuisce a districare nodi e problemi ancora irrisolti della nostra storia.