-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Un villaggio sul mare
Il libro
Siamo agli inizi degli anni Settanta e il villaggio di pescatori di Thul, a nord di Bombay sulla costa occidentale dell’India, vive ancora seguendo il ritmo delle stagioni. Lila e Hari, sorella e fratello protagonisti del romanzo, a un tratto si trovano di fronte ai complessi problemi imposti dall’incalzare di una modernità che, insieme all’arretratezza, minaccia di annientare luoghi, persone e tradizioni.
La storia esemplare narrata da Anita Desai traccia l’evoluzione dei due adolescenti, il loro diventare adulti in una situazione famigliare difficile, in un contesto isolato ma solidale, in bilico fra le abitudini di una dignitosa povertà e i feticci di un possibile progresso. Un racconto pedagogico delicatissimo, di dettagli minuti, attenzione per il tempo in cui viviamo e costante adesione a scelte non violente.
«Sono stata testimone di quei primi cambiamenti – il padre fondatore dell’India, Jawaharlal Nehru, dichiarò che voleva che dighe e fabbriche fossero i templi dell’India moderna – e ho scritto questo libro, i cui personaggi s’ispirano a persone reali, per raccontarli. Spero che possa essere d’aiuto per coloro che oggi vedono intorno a sé tutti quei cambiamenti».
Anita Desai