Giulio Einaudi editore

La scomparsa delle farfalle

La scomparsa delle farfalle
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Quando in montagna Andrea viene travolto da un fiume di fango, nel tentativo di salvarsi non si aggrappa solo ai rami bassi degli alberi, ma anche ai fili tesi dal ricordo di un'amicizia. Un ritratto commovente di quella stagione dell'anima - la giovinezza - che piú d'ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino.

2025
Super ET
pp. 256
€ 13,00
ISBN 9788806262853

Il libro

Anna, Andrea, Valerio e Cora sono compagni di scuola. Assieme studiano, si divertono, sperperano con allegria le giornate. Il perno di queste esistenze è il negozio di un anziano rigattiere nei vicoli di Torino, un luogo che diventa una specie di base, talvolta di rifugio. Il tempo, però, non regge la richiesta di perfezione, di assoluto, che l’adolescenza pretende. Il desiderio si insinua nel gruppo e lo logora. Andrea, che rispetto agli altri percepisce ogni cosa con intensità maggiore, a poco a poco si isola: a fargli mancare il fiato sono tanto la bellezza impetuosa del presente, quanto il senso di minaccia che arriva dal futuro. Ma nel momento in cui si troverà in pericolo i suoi amici, quegli amici unici che solo una certa età ti regala, saranno di nuovo con lui.

«Raccontare l’adolescenza e il suo procedere, tra forti accelerate e brusche cadute, verso l’età adulta è ciò che Geda ha fatto sin dai suoi esordi, con ottimi risultati. E con La scomparsa delle farfalle torna a farlo altrettanto egregiamente».
Ilaria Zaffino, «Robinson – la Repubblica»

Altri libri diFabio Geda