Giulio Einaudi editore

La Gerusalemme rimandata

Domande di oggi agli inglesi del primo Novecento
La Gerusalemme rimandata
Domande di oggi agli inglesi del primo Novecento
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

La Gerusalemme rimandata è il primo solido approdo dal quale prende poi slancio l'eccezionale produzione libraria della giovanile, lunga e laboriosa vecchiaia di Foa. È lo scrigno dal quale Vittorio Foa - cosí si esprime Pino Ferraris nella nuova densa introduzione - ha attinto «intelligenza», categorie di analisi che gli hanno permesso di nutrire e stimolare con parole e scritti, negli anni successivi, un pubblico sempre piú vasto.

2009
Fuori collana
pp. XXVIII - 374
€ 28,00
ISBN 9788806199715
Introduzione a cura di

Il libro

Come già suggerisce il titolo altamente emblematico (la Gerusalemme è l’ideale politico e sociale che non si è mai realizzato) il libro è il prodotto di piú di un decennio di riflessione avviata a partire dalla difficile congiuntura degli anni Settanta. Gli anni in cui Foa si dimette da Segretario della Cgil e intraprende, per usare le sue stesse parole, «il nuovo ciclo di studio della storia». Eppure questo non è il libro solo di uno storico di professione. È un ripensare a un circoscritto periodo della storia sociale inglese su cui Foa, uomo animato prima di tutto da un intenso impegno civile e politico, proietta domande maturate oggi: nella lucida consapevolezza però che le ideologie non si criticano mediante altre ideologie. Se alcuni si rivolgono alla storia per cercare legittimazione e conforto, Foa si impegna nella ricerca storica, al contrario, per cercare smentite, per vincere gli stereotipi e le idee ricevute con le quali, come ebbe a dire, ha convissuto troppo a lungo.
«Quegli Inglesi – afferma Foa – mi hanno aiutato a capire meglio ciò che nel corso di una lunga vita mi è parsa una distinzione importante: che politica non è solo comando, è anche resistenza al comando, che politica non è, come in genere si pensa, solo governo della gente, politica è aiutare la gente a governarsi da sé».

Altri libri diVittorio Foa
Altri libri diStoria contemporanea