-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
Diario di un anno difficile
Impegnato nella stesura di una serie di saggi dal titolo Opinioni forti, l'anziano e famoso scrittore John C. ne affida la trascrizione a una giovane e attraente vicina di casa.
Il rapporto fra i due, giocato sul precario equilibrio fra seduzione e attrazione, avrà non poche conseguenze sulle loro vite.
Il libro
Impegnato nella stesura di una serie di saggi dal titolo Opinioni forti, l’anziano e famoso scrittore John C. ne affida la trascrizione a una giovane e attraente vicina di casa.
Il rapporto fra i due, giocato sul precario equilibrio fra seduzione e attrazione, avrà non poche conseguenze sulle loro vite: l’immediatezza e l’ingenuità di Anya indurranno lo scrittore a ripensare e ammorbidire le proprie posizioni, la capacità di analisi di John C. porterà la donna a osservare con occhio piú attento e critico la realtà, anche quella privata. Proseguendo nel suo percorso di ricerca di nuove forme narrative, J. M. Coetzee articola il romanzo su tre livelli: il diario dello scrittore, le corrispondenti annotazioni di Anya e infine l’esito stesso del lavoro di John C., e cioè i saggi di Opinioni forti.