-
Antropologia e religione Antropologia e religione
-
Arte e musica Arte e musica
-
Classici Classici
-
Critica letteraria e linguistica Critica letteraria e linguistica
-
Filosofia Filosofia
-
Graphic novel Graphic novel
-
Narrativa italiana Narrativa italiana
-
Narrativa straniera Narrativa straniera
-
Poesia e teatro Poesia e teatro
-
Problemi contemporanei Problemi contemporanei
-
Psicologia Psicologia
-
Scienze Scienze
-
Scienze sociali Scienze sociali
-
Storia Storia
-
Tempo libero Tempo libero
- Home
- Autori (S)
- Nelly Sachs
Nelly Sachs
Nelly Sachs è nata a Berlino nel 1891, figlia di un industriale ebreo. Dopo avere ricevuto l'ordine di presentarsi a un campo di lavoro, nel 1940, riesce a fuggire in Svezia, dove si stabilisce e vivrà per tutta la vita. Nel 1947 viene pubblicato il suo primo libro di poesia. Nel 1950 inizia una serie di lunghi periodi di ricovero in ospedali psichiatrici. Le raccolte poetiche degli anni cinquanta la segnalano all'attenzione del pubblico tedesco. Tra i suoi estimatori spicca Paul Celan, con il quale nasce un rapporto epistolare nutrito da reciproca ammirazione e destinato a sfociare in una intensa amicizia. Si incontreranno solo nel 1960 a Zurigo e a Parigi.
Dagli anni sessanta la fama di Nelly Sachs diventa internazionale e nel 1966 riceve il premio Nobel. Muore a Stoccolma nel 1970.
Nel 1966 Einaudi ha pubblicato la raccolta Al di là della polvere e nel 1971 un'antologia delle Poesie, di cui la presente edizione è una riproposta aggiornata. La Corrispondenza fra Nelly Sachs e Paul Celan è stata pubblicata dal Melangolo nel 1993.